In evidenza

Viste le disposizioni del DPCM 01/04/2020 che prorogano la data di rientro a scuola degli alunni per emergenza COVID-19, considerato che la riapertura delle scuole potrebbe essere ulteriormente posticipata a data da destinarsi e che il Cambridge English Exams di Torino non è in grado di confermare le sessioni d’esame calendarizzate, si comunica che

la scuola non procederà all’iscrizione degli alunni delle classi terze attualmente frequentanti il corso di preparazione alla certificazione KET, alla sessione estiva d’esame.


Si precisa a tal proposito che il corso di inglese per le classi terze proseguirà regolarmente fino alla conclusione dell’a.s. per dare la possibilità agli studenti che lo ritenessero opportuno di conseguire la certificazione KET, da privatisti, nella sessione autunnale d’esame, qualora quest’ultima venga confermata dal Cambridge English Exams.

Allegati:
Scarica questo file (283_Circolare KET.pdf)283_Circolare KET.pdf551 kB


Sulla base delle ultime disposizioni riguardo le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, emanate dalle competenti autorità con DPCM 01/04/2020,

si comunica che

le attività didattiche, educative e amministrative in presenza saranno sospese fino al giorno 13 aprile c.a., salvo diverse indicazioni successive.


Si ricorda, inoltre, che come da calendario scolastico

tutte le attività saranno sospese per le vacanze di Pasqua

dal 9 aprile al 14 aprile compresi.

 

Si allega alla presente il DPCM 1 aprile 2020.

Il Dirigente Scolastico Reggente
Prof. Vincenzo Salcone

Circolare n. 268 del 26/03/2020

                                                                                                                                   A tutti i Docenti
                                                                                                                        A tutto il personale ATA
                                                                               A tutte le famiglie degli studenti e delle studentesse
                                                                     Agli studenti, studentesse, bambini e bambine della scuola


Oggetto: Saluti del nuovo Dirigente scolastico reggente


Gentili docenti, personale ATA, famiglie, studenti e bambini dell’Istituto comprensivo Venaria II, da qualche giorno sono stato nominato reggente della scuola fino al 31 agosto 2020.
Desidero salutare, tutti e ciascuno, i componenti di questa grande comunità scolastica di Venaria.
Sono giornate pesanti, devastanti da un punto di vista psicologico e drammatiche per molti di noi che sono toccati in maniera diretta o indiretta da questo terribile virus. Sento pertanto ancora di più il peso della responsabilità di tenere unita e solida la nostra comunità scolastica. Ognuno di noi è chiamato a svolgere il proprio compito e ruolo, affinché la parte più delicata della nostra scuola, cioè ragazzi e bambini, possano essere protetti e sentirsi sostenuti in questo periodo tremendo di emergenza sanitaria, economica, umana, e, lasciatemi dire, educativa. Cerchiamo di resistere, tutti insieme, lasciando da parte inutili polemiche o sterili rivendicazioni personali: ben altre e più importanti sono le sfide che ci attendono nelle prossime settimane. Ma solo remando tutti nella stessa direzione potremo rivedere la luce al fondo del tunnel. Insieme.
Auguro a tutti voi e a me stesso di vivere nel migliore dei modi i mesi che ci separano dalla fine
dell'anno scolastico, con la speranza di poterci incontrare di persona il prima possibile. In sicurezza.
Un cordiale saluto a tutti!

                                                                               Il Dirigente Scolastico Reggente
                                                                                    Prof. Vincenzo Salcone
                                                                Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. n. 39/1993

Si avvisano il personale scolastico, gli studenti e le famiglie che
 
alla luce del comunicato stampa INVALSI del 10/3/20 (allegato) e delle variazioni del calendario pubblicate sul sito 
 
  • sono al momento sospese le prove invalsi previste per le classi terze della secondaria di primo grado, previste tra il 1° e il 30 aprile
  • sono al momento confermate le prove invalsi previste per le classi V della primaria, previste a partire dai primi di maggio
 
La scuola rimane in attesa di comunicazioni relative alla riprogrammazione
 
Ringraziamo il personale scolastico, gli studenti e le famiglie per la comprensione e la collaborazione

Si prega di prendere visone del DECRETO allegato del quale si riporta uno stralcio con le informazioni più significative:

"....dal 19 marzo 2020 e fino al 25 marzo, salvo diversa comunicazione:
1. A partire dal 19 marzo 2020 tutte le sedi funzioneranno in riferimento alle sole necessità programmate in relazione a situazioni indifferibili come, a mero titolo esemplificativo, lo svolgimento di urgenti lavori di manutenzione o attività resesi necessarie per richieste del superiore Ministero;
2. La scuola non riceverà pubblico in presenza, salvo richieste indifferibili valutate dalla dirigente e dalla DSGA fino alla data del 25 marzo;
3. Gli uffici amministrativi funzioneranno in modalità lavoro agile e il personale che non usufruisca di ferie o di altri istituti di assenza previsti, assicurerà il servizio tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 15.12, garantendo la reperibilità telefonica e svolgendo le mansioni a distanza assegnate dalla DSGA;
4. Sarà garantito il riscontro via mail sulla seguente casella di posta nei tempi ordinari di gestione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
5. Il personale ATA appartenente ai profili di collaboratore scolastico, impossibilitato temporaneamente allo svolgimento della propria prestazione lavorativa, non potendosi altresì avvalere della modalità di lavoro agile prevista per gli assistenti amministrativi, avendo terminato le operazioni di pulizia straordinaria e sanificazione degli edifici e non rendendosi necessaria ogni altra operazione atta a garantire il livello essenziale del servizio, come precisato nelle premesse, non deve garantire la presenza a scuola, ma solo la reperibilità secondo il previsto piano di turnazione in relazione alle esigenze specifiche che dovessero emergere;
6. La didattica a distanza proseguirà regolarmente, dal lunedì al venerdì secondo le modalità già avviate dai docenti e concordate con gli studenti e le loro famiglie;
7. L’attività ordinaria e di gestione proseguirà comunque secondo le disposizioni di legge vigenti."

Si pregano i docenti, i collaboratori e le famiglie di leggere gli allegati

grazie

Come noto, il DPCM 11 marzo 2020 (allegato) ha introdotto nuove misure più restrittive in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19.


Considerato l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento dei casi sul territorio nazionale,

a partire da lunedì 16 marzo gli uffici di segreteria saranno chiusi al pubblico.

Non sarà inoltre possibile entrare a scuola per nessun motivo, neanche al fine del recupero di materiale didattico.
Il personale ATA svolgerà le proprie attività secondo i turni assegnati.


Per comunicazioni e/o informazioni sarà possibile telefonare o scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sulla base delle ultime disposizioni riguardo le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, emanate dalle competenti autorità con DPCM 8/3/2020 ed estese a tutto il territorio nazionale con DPCM 9/3/2020, si comunica che

le attività didattiche ed educative saranno sospese fino al giorno

3 aprile 2020

salvo diverse indicazioni successive.
Si allegano alla presente i DPCM 8 e 9 marzo 2020.

  

 

si ricordano inoltre i link istituzionali utili per gli aggiornamenti sulla situazione

pagina dedicata del MIUR

area dedicata del sito del Ministero della Salute

informazioni ufficiali della Regione Piemonte

Agenzia ufficiale PiemonteInforma

Si pubblica il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020 "misure urgenti in materia di contenimento e gestione emergenza epidemiologica da covid19"

In attesa delle ordinanze che chiariscano i tempi e i modi per la progressiva ripresa delle attività ci sembra utile fornire alcuni aggiornamenti.

La scuola già prevede nel proprio Documento di Valutazione dei Rischi la fattispecie del rischio biologico e da malattie infettive. Nello specifico le precauzioni dovute per il Covid19 sono analoghe a quelle per le malattie infettive respiratorie e le azioni da intraprendere coincidono con quelle per le malattie infettive con obbligo di notifica ovvero gestite, come peraltro avvenuto finora, dagli Enti e dalle Autorità competenti cui la scuola non deve far altro che attenersi. In ogni caso è imminente un aggiornamento con alcuni approfondimenti in merito al Covid19.

In allegato una nuova scheda sul Coronavirus e le altre malattie infettive respiratorie che vale come informazione degli utenti e del personale della scuola.

Utile segnalare, inoltre, la nuova pagina dedicata del MIUR, che raccoglie informazioni, domande e risposte, atti ufficiali e link utili espressamente pensati per il mondo della scuola.  Si può raggiungere cliccando qui

Di più ampio respiro l'area dedicata del sito del Ministero della Salute che si può consultare cliccando qui.

Proprio su questo sito, in merito alla possibile necessità di attività di disinfestazione, si legge testualmente come sulle superfici "il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina)". A tal proposito va però osservato che per le operazioni di pulizia non potrebbero essere utilizzati prodotti quali ammoniaca, ipoclorito di sodio-candeggina e alcool in quanto non rispettano i criteri ambientali minimi fissati dal D.M. 24/05/2012. Invitiamo pertanto ad attendere informazioni ufficiali da parte degli Enti e delle Autorità competenti, evitando azioni autonome.

Per le informazioni ufficiali della Regione Piemonte consigliamo la consultazione della pagina dedicata del sito, raggiungibile cliccando qui, e l'Agenzia ufficiale PiemonteInforma, raggiungibile cliccando qui.

Auspicando un ritorno alla normalità quanto prima sarà nostra premura informavi su questo sito sull'evolvere della situazione

Le nostre Scuole

PON-FESR

Notizie

Croce rossa

Crocerossa e MIUR insieme

12 Gen, 2018

Croce Rossa e MIUR insieme per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

03 Gen, 2018

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

URP

Istituto Comprensivo Venaria II "Don Milani"

CORSO PAPA GIOVANNI XXIII, 54 - 10078 Venaria Reale (TO)

Tel: 0114527473

Fax: 0114590570

TOIC8A4009@istruzione.it

PEC: TOIC8A4009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TOIC8A4009
Cod. Fisc. 97784340016
Fatt. Elett. UFDXXI

Area riservata