In evidenza

Si pubblica il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 febbraio 2020 "misure urgenti in materia di contenimento e gestione emergenza epidemiologica da covid19"

In attesa delle ordinanze che chiariscano i tempi e i modi per la progressiva ripresa delle attività ci sembra utile fornire alcuni aggiornamenti.

La scuola già prevede nel proprio Documento di Valutazione dei Rischi la fattispecie del rischio biologico e da malattie infettive. Nello specifico le precauzioni dovute per il Covid19 sono analoghe a quelle per le malattie infettive respiratorie e le azioni da intraprendere coincidono con quelle per le malattie infettive con obbligo di notifica ovvero gestite, come peraltro avvenuto finora, dagli Enti e dalle Autorità competenti cui la scuola non deve far altro che attenersi. In ogni caso è imminente un aggiornamento con alcuni approfondimenti in merito al Covid19.

In allegato una nuova scheda sul Coronavirus e le altre malattie infettive respiratorie che vale come informazione degli utenti e del personale della scuola.

Utile segnalare, inoltre, la nuova pagina dedicata del MIUR, che raccoglie informazioni, domande e risposte, atti ufficiali e link utili espressamente pensati per il mondo della scuola.  Si può raggiungere cliccando qui

Di più ampio respiro l'area dedicata del sito del Ministero della Salute che si può consultare cliccando qui.

Proprio su questo sito, in merito alla possibile necessità di attività di disinfestazione, si legge testualmente come sulle superfici "il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina)". A tal proposito va però osservato che per le operazioni di pulizia non potrebbero essere utilizzati prodotti quali ammoniaca, ipoclorito di sodio-candeggina e alcool in quanto non rispettano i criteri ambientali minimi fissati dal D.M. 24/05/2012. Invitiamo pertanto ad attendere informazioni ufficiali da parte degli Enti e delle Autorità competenti, evitando azioni autonome.

Per le informazioni ufficiali della Regione Piemonte consigliamo la consultazione della pagina dedicata del sito, raggiungibile cliccando qui, e l'Agenzia ufficiale PiemonteInforma, raggiungibile cliccando qui.

Auspicando un ritorno alla normalità quanto prima sarà nostra premura informavi su questo sito sull'evolvere della situazione

Le nostre Scuole

PON-FESR

Notizie

Croce rossa

Crocerossa e MIUR insieme

12 Gen, 2018

Croce Rossa e MIUR insieme per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

03 Gen, 2018

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

URP

Istituto Comprensivo Venaria II "Don Milani"

CORSO PAPA GIOVANNI XXIII, 54 - 10078 Venaria Reale (TO)

Tel: 0114527473

Fax: 0114590570

TOIC8A4009@istruzione.it

PEC: TOIC8A4009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TOIC8A4009
Cod. Fisc. 97784340016
Fatt. Elett. UFDXXI

Area riservata