L’Istituto Comprensivo Venaria 2 – Don Milani, con i suoi 9 plessi (4 infanzia, 3 primaria, 1 sec. 1° grado con sede succursale) e più di 1500 alunni, si propone come interlocutore culturale ed educativo sia per le famiglie sia per il contesto territoriale per valorizzare e amplificare attraverso il proprio compito istituzionale il capitale sociale cittadino (valori, storia, relazioni), e anche di ampliamento di esperienze e raccolgono le vocazioni del nostro territorio e adoprarsi per rilanciare un discorso culturale e formativo più ampio.

Le Famiglie in percentuale alta iscrivono i figli nell’I.C. Venaria 2  sulla base di criteri di scelta consapevole e di condivisione del significato e del valore educativo e didattico del Progetto di scuola; solo secondariamente prendono in considerazione criteri di vicinanza e di opportunità logistica.

 L'I.C. Venaria 2 Don Milani nasce con l'a.s. 2014-2015 per dimensionamento scolastico dall'unione di due istituzioni scolastiche (Scuola media Don Milani e 2° Circolo Venaria) di esperienza trentennale sul territorio.

Il processo di dimensionamento è stato lungo e complesso a causa di difficoltà esterne di contesto territoriale, ha aperto una discussione in alcuni momenti molto aspra in ambito cittadino e si è protratto per molti anni (a partire dall’a.s. 2006-2007).

 Peraltro, fin dai primi passaggi operativi e di riflessione collegiale interna sono apparse chiare alle Scuole da cui deriva l’attuale I.C. la necessità e l’opportunità di operare per arrivare a costituire per dimensionamento un Istituto Comprensivo dei tre ordini del primo ciclo scolastico, considerando fin da subito l’I.C. come l’ambiente di apprendimento ideale e il contesto professionale più adeguato per attuare processi educativi e didattici coerenti ed efficaci.

Essere Istituto Comprensivo per questa Scuola NON è stato sommare semplicemente i docenti e le diverse Scuole, lasciando ogni plesso/ordine scolastico sviluppare distintamente dagli altri il proprio percorso educativo e didattico, o introducendo solo estemporanee occasioni di lavoro condiviso e di conoscenza reciproca, ma ha significato e significa prima di tutto costruire e attuare uno specifico progetto educativo e didattico in continuità verticale per l’attuazione di percorsi coerenti e attenti allo sviluppo educativo e didattico degli allievi da 3 a 13 anni.

Il percorso che ha portato alla costituzione del nostro I.C. ha permesso alle due scuole ora unite di operare e formarsi parallelamente e insieme in vista dell'unione auspicata da tutti gli operatori interni; è dunque cresciuta la comprensione e la condivisione collegiale  del fatto che solo la struttura dell'istituto comprensivo può dare al processo educativo e di istruzione il massimo delle opportunità organizzative e soprattutto progettuali per lo sviluppo delle competenze degli alunni (come evidenziato dalle Indicazioni Nazionali).

In modo particolare a partire dall’a.s. 2010-2011 le due Scuole da cui è derivato poi l’Istituto comprensivo Venaria 2 hanno lavorato intensamente non soltanto nella trattativa per la definizione della composizione dei nascenti I.C., ma soprattutto all’approfondimento, allo studio e alla ricerca dei significati educativi e didattici che l’Istituto comprensivo come struttura scolastica porta con sé.

Sono stati elementi costanti di riferimento in questo percorso condotto dai nostri Docenti i documenti M.I.U.R. “Indicazioni nazionali” del 2007 e poi del 2012, documenti che per il mondo della Scuola italiano hanno sostituito (o dovrebbero aver sostituito) i vecchi “programmi”.

Per la nostra Scuola il passaggio dalla Scuola dei programmi (= elenco di contenuti da sviluppare entro determinati tempi e periodi scolastici) alla Scuola dei Curricoli per Competenze (= sviluppare percorsi di insegnamento/apprendimento attivi per acquisire conoscenze e competenze disciplinari e interdisciplinari finalizzate al “sapere, saper fare e soprattutto saper essere” degli alunni in un contesto educativo attivo e coinvolgente) è stato reale, profondamente sentito e attuato con impegno nella ricerca, nella formazione, nelle pratiche didattiche quotidiane.

Notizie

Croce rossa

Crocerossa e MIUR insieme

12 Gen, 2018

Croce Rossa e MIUR insieme per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

03 Gen, 2018

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

URP

Istituto Comprensivo Venaria II "Don Milani"

CORSO PAPA GIOVANNI XXIII, 54 - 10078 Venaria Reale (TO)

Tel: 0114527473

Fax: 0114590570

TOIC8A4009@istruzione.it

PEC: TOIC8A4009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TOIC8A4009
Cod. Fisc. 97784340016
Fatt. Elett. UFDXXI

Area riservata