STUDENTI DELLA SCUOLA ROMERO: 
AVVIO DELLA NUOVA GESTIONE DELL’ANNO SCOLASTICO


Ci avviciniamo all’inizio dell’anno scolastico e ci troviamo ad affrontare alcune difficoltà impreviste per studenti, famiglie e lavoratori della scuola, che stiamo cercando di fronteggiare. 
Come già noto, è stato purtroppo necessario chiudere il plesso scolastico Romero per  motivi di sicurezza. Di concerto fra il Comune e la Direzione Scolastica è stata presa la decisione di trasferire gli iscritti, per l’anno scolastico 2018/19, nei plessi Gramsci e Don Milani. 
Abbiamo altresì condiviso la decisione di non modificare gli orari abituali e preferito  puntare sulla flessibilità e sui servizi di appoggio già esistenti (pre scuola e post scuola), per venire incontro ai genitori che avranno oggettivi problemi di gestione logistica a seguito del trasloco delle classi della scuola Romero.
Le problematiche finora segnalate appaiono molto differenziate, così come le richieste per ovviarvi, e non consentono di individuare soluzioni generalizzate. 
La flessibilità oraria in entrata e uscita, da concordare con gli insegnanti, pare essere la soluzione più funzionale per venire incontro alle famiglie che si trovino in difficoltà. In alternativa i genitori potranno servirsi del pre e post scuola (dalle ore 7,30 per l’ingresso e fino alle ore 17,30 per l’uscita), per il quale il Comune sarà disponibile ad esaminare la possibilità di intervenire in aiuto delle famiglie, al fine di abbattere i costi del servizio. 
È invece esclusa la possibilità di istituire un servizio di scuolabus, in quanto molto oneroso per la comunità e non giustificato dai numeri.
L’avvio dell’anno scolastico renderà più chiaro il quadro delle esigenze e come provvedere a risolvere le palesi difficoltà del caso. Nel comprendere pienamente le difficoltà di tutti, chiediamo di pazientare un poco per poter identificare e concordare le soluzioni migliori; nel frattempo invitiamo a non diffondere informazioni che non siano preventivamente verificate con la Direzione Scolastica o con l’Ufficio Scuole del Comune. 
Ringraziamo sin d’ora anche i docenti e il personale, già avvisati di operare con ragionevolezza, per la loro collaborazione: siamo tutti messi in difficoltà da una situazione oggettivamente non prevedibile, per ovviare alla quale ci auguriamo di aver fatto del nostro meglio per garantire l’istruzione dei bambini e la loro sicurezza. 



Venaria Reale, 05/09/2018                               Il sindaco della Città di Venaria Reale
                                                                                        Roberto Falcone 

 

Notizie

Croce rossa

Crocerossa e MIUR insieme

12 Gen, 2018

Croce Rossa e MIUR insieme per facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del…

Immagine

PON, on line il nuovo sito web dedicato

03 Gen, 2018

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

URP

Istituto Comprensivo Venaria II "Don Milani"

CORSO PAPA GIOVANNI XXIII, 54 - 10078 Venaria Reale (TO)

Tel: 0114527473

Fax: 0114590570

TOIC8A4009@istruzione.it

PEC: TOIC8A4009@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TOIC8A4009
Cod. Fisc. 97784340016
Fatt. Elett. UFDXXI

Area riservata